Al momento stai visualizzando Alta Velocità Voltri-Brignole

Alta Velocità Voltri-Brignole

Progetto esecutivo dedicato al potenziamento infrastrutturale degli Impianti di Luce e forza Motrice (LFM) della linea A.V./A.C. Terzo Valico dei Giovi ed in particolare della tratta Voltri/Brignole.
Il progetto prevede la realizzazione completa del Cavidotto MT di collegamento tra il Park Multipiano, la cabina 3600/8 di Genova Brignole e della Cabina MT-BT nel fabbricato Park Multipiano, dell’impiantistica LFM a servizio del livello “piano ferro” del Park Multipiano suddivisa in impianti di illuminazione normale e di sicurezza.

L’illuminazione dei marciapiedi FFP di Genova Brignole sarà suddivisa tra illuminazione delle banchine sotto pensilina e della banchine scoperte. Sarà realizzata impiegando un sistema multifunzionale di elevata robustezza per la formazione di tratti ciechi e luminosi, oltre al trasporto di linee elettriche, telefoniche ed informatiche.

L’area di soccorso di S. Limbania sarà illuminata da tre torri faro equipaggiate con 6 proiettori a LED di potenza 240 W in corrispondenza del piano a raso ed in particolare nell’area di raccolta, dove è consentito l’intervento dei mezzi di soccorso.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione dell’impiantistica LFM a servizio del bypass di Collegamento tra la Galleria Colombo e la Galleria San Tomaso, che costituisce un luogo sicuro in caso di incidente in una delle due gallerie, e della Cabina MT/BT LF 3600/4 ubicata nel pozzo di ventilazione della Galleria Colombo. Il luogo sicuro sarà compartimentato rispetto alla galleria da un locale filtro equipaggiato con ventilatori per garantire l’opportuna sovra pressione di potenza di circa 28kW. L’impiantistica LFM a servizio dell’uscita di emergenza di Piazza Corvetto sarà caratterizzata da apparecchi illuminanti LED 1x30W e canalizzazioni costituite da canale metallico in acciaio zincato a caldo e da un tubo in acciaio zincato. Il progetto include infine la realizzazione dell’impianto per la sicurezza in galleria per le Gallerie C. Colombo, S. Tomaso e per la galleria artificiale del Park multipiano nonché l’mpianto di alimentazione delle BTS.

Credits to Ferrovie dello Stato Italiane e We Build.

Project Details

Committente

RFI

Cliente

Alstom

Importo lavori

3.5 mln/€

Anno

2024

Luogo

Genova

Fase

Esecutiva

Discipline

MEP

Complessità

50%

Innovazione

65%

Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno

Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

< Tutti i progetti