Modellazione BIM del progetto costruttivo ed as built del nuovo parcheggio multipiano “Prealpino” commissionato da Brescia Infrastrutture composto da 3 piani fuori terra e due interrati per un importo lavori di € 14 milioni.
Il nuovo parcheggio si configura come una grande opera di riqualificazione urbana che insiste su un’area di 21 mila metri quadrati a cui si affianca un parco urbano di 3000 metri quadrati.
Il parcheggio avrà una capienza di 826 autovetture cui si aggiungerà uno spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 stalli di sosta, per un totale di 1.005 posti auto.
Una corretta viabilità interna ed esterna, adeguata illuminazione e impianti interni di videosorveglianza consentiranno l’agevole utilizzo degli spazi in totale sicurezza.
Particolare attenzione è stata prestata anche ai soggetti più deboli, con percorsi pedonali protetti e cromatici e l’installazione di defibrillatori in tutti i piani del parcheggio.
Un impianto di conteggio veicolare fornirà in tempo reale il numero di posti disponibili. Pannelli fotovoltaici e batterie assicureranno il 65% del fabbisogno energetico, l’utilizzo di almeno il 15% di materiale riciclato, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche nei piazzali esterni, un sistema di illuminazione a basso consumo e ad alta efficienza definiscono il carattere green della struttura.
Project Details
Committente
Brescia Infrastrutture
Cliente
F.L. Costruzioni
Importo lavori
14 mln/€
Anno
2022
Luogo
Brescia
Fase
Costruttiva – As Built
Discipline
INFRA – ARC – STR – MEP
Complessità
82%
Innovazione
68%
Progetto realizzato in BIM
Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno
Progetto di Isegno

Progetto green
Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

Modello o disegni sviluppati da Isegno







