Al momento stai visualizzando Accordo quadro RFI – ERTMS

Accordo quadro RFI – ERTMS

Modellazione BIM – LOD D del progetto esecutivo degli impianti di segnalamento ferroviario del sistema ERTMS, degli impianti di TLC, delle alimentazioni IS, delle opere civili accessorie e fabbricati/shelter, per il contenimento degli impianti meccanici, Luce e Forza Motrice per un totale di circa 400 km.

L’European Rail Transport Management System favorisce l’interoperabilità tra operatori ferroviari provenienti da diverse nazioni e migliora le prestazioni aumentando l’affidabilità, permettendo il passaggio di un numero maggiore di treni e contribuendo a una maggiore puntualità.

Si tratta di una tecnologia radio interoperabile applicata finora all’alta velocità ma nata per essere adattabile a tutte le tipologie di linee e treni, che verrà così estesa sia alle linee regionali che alle altre linee grazie al parallelo e coordinato attrezzaggio dei treni.

Questo porterà inoltre un effetto positivo sia sul piano paesaggistico, grazie all’eliminazione dei sistemi di segnalamento che oggi costeggiano i binari, che su quello ambientale, per il risparmio energetico che il sistema permette regolando al meglio la velocità, l’accelerazione e la frenata dei treni.

Project Details

Committente

RFI

Cliente

Alstom S.p.a.

Importo lavori

n.d.

Anno

2023

Luogo

Sardegna

Fase

Esecutiva

Discipline

INFRA – MEP

Complessità

62%

Innovazione

73%

Progetto realizzato in BIM

Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno

Progetto di Isegno

Progetto green

Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

Modello o disegni sviluppati da Isegno