Al momento stai visualizzando Stabilimento farmaceutico

Stabilimento farmaceutico

Modellazione e restituzione as built degli impianti elettrici, meccanici, idrico sanitari relativi all’ampliamento del complesso produttivo di un importante gruppo farmaceutico.

L’immobile, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 2.000 mq suddivisa in tre aree di intervento fra interrato, piano terra e piano primo, è stato oggetto di una importante riorganizzazione funzionale dell’area produttiva.

La modellazione BIM ha riguardato in articolare l’impianto idrico sanitario, l’antincendio, le tubazioni di scarico, compreso l’aggiornamento degli schemi di funzionamento.
Per l’impianto elettrico e speciale è stato integrato il modello BIM relativo alle canaline della distribuzione principale sia per l’elettrico che per gli impianti speciali; con posizionamento dei punti e relativi staffaggi.

Per quanto riguarda invece l’impianto meccanico si è proceduto all’aggiornamento ed integrazione del modello BIM relativo alle tubazioni dell’impianto termico, con l’indicazione del diametro, del materiale e dell’identificativo del circuito; al posizionamento dei terminali dell’ impianto termico (fan coil, cassette etc…) con indicazione delle caratteristiche termiche (potenza); alle canalizzazioni dell’impianto aeraulico con indicazione dimensioni e quota filo inferiore; al posizionamento dei terminali aeraulici con indicazione delle caratteristiche di portata e dimensioni (bocchette, vav etc…).

Per le centrali tecnologiche è stato aggiornato il modello BIM relativo alla centrale termica e relativo locale tecnico degli equipaggiamenti del sistema di generazione distribuzione (UTA, generatori, gruppi assorbimento).

Project Details

Committente

Riservato

Cliente

Ing. Ferrari S.p.a.

Importo lavori

5 mln/€

Anno

2022

Luogo

Veneto

Fase

Costruttiva e As Built

Discipline

MEP

Complessità

75%

Innovazione

80%

Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno

Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

< Tutti i progetti