Progetto di fattibilità tecnico economica per la gestione, manutenzione e riqualificazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale della superficie di 2.000 mq con circa 150 posti letto.
L’edificio in cui è ospitata l’RSA consta di 5 piani fuori terra, oltre il sottotetto, e 2 piani interrati. La struttura a telaio in cemento armato, presenta due corpi scale ascensori in posizione centrale che delimitano uno spazio distributivo che si apre al piano terra con l’atrio vetrato, protetto da una importante pensilina forata da un lucernaio, e si ripete ai piani superiori, creando uno spazio comune anche utilizzato come ritrovo dagli ospiti. Ai lati si elevano le degenze dal piano primo al 4, sopra le funzioni comuni e del diurno a l PT, in due ali simmetriche in diagonale, a formare una lunga “z” nell’ampio lotto di pertinenza. Ciascuna ala (o semipiano) ospita 15 posti letto, organizzati in camere doppie o singole, oltre al bagno assistito, la sala pranzo, e i servizi di piano.
Gli interventi proposti per garantire il raggiungimento degli obiettivi del bando di gara, riguardano: il ripristino della funzionalità delle apparecchiature ed elementi costruttivi malfunzionanti; l’adeguamento della struttura alle normative più recenti; il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio e delle funzionalità della RSA.
Nel giardino è presente da progetto una zona da adibire ad orto non ancora utilizzata al momento del sopralluogo. Il giardino sensoriale offre infatti numerosi benefici e la possibilità di curare diverse patologie, tra cui il morbo di Alzheimer o la demenza senile. Per una efficace funzionamento del giardino è necessaria una progettazione specifica, con attenzione all’accessibilità da parte di tutti. Nel lotto di pertinenza della RSA ci sono ampi spazi verdi che, con un contenuto intervento straordinario di giardinaggio, possono essere adeguati per ospitare questa funzione.
Project Details
Committente
Cadiai Cooperativa Sociale
Cliente
Cadiai Cooperativa Sociale
Importo lavori
9.5 mln/€
Anno
2022
Luogo
Milano
Fase
Gara PFTE
Discipline
ARC – STR – MEP
Complessità
78%
Innovazione
60%
Progetto realizzato in BIM
Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno
Progetto di Isegno

Progetto green
Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

Modello o disegni sviluppati da Isegno










