Modellazione BIM del progetto definitivo di tutti gli impianti (meccanici, idrici, ventilazione, calore, elettrici e speciali) del nuovo ospedale, per una superficie di circa 80 mila mq.
Il nuovo progetto prevede un edificio del tutto simile a quello del vecchio ospedale ma rinnovato, più tecnologico e adegauto alle nuove normative con 8 piani, 506 posti letto ed un incremento nel numero delle terapie intensive.
L’ospedale Felettino ospiterà inoltre 2 bunker di radioterapia, 2 sale di emodinamica, 10 sale operatorie; 14 sale di diagnostica e 67 ambulatori con il centro trasfusionale, 20 posti letto dedicati alla dialisi, i laboratori, 4600 mq di impianti tecnologici sopra la copertura e 1600 mq di impianti tecnologici nella centrale al pian terreno dove risiederà la cogenerazione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici e la produzione di acqua calda e fredda per le attrezzature interne.
Un ospedale tecnologicamente avanzato, sostenibile per l’ambiente e organizzato in maniera da garantire funzionalità, efficienza e trasparenza. Un’evoluzione rispetto al progetto anteriore che ne mantiene la geometria ma risponde ad una logistica 4.0.
L’edificio è costituito da quattro corpi di fabbrica disposti a raggiera, identificati da ovest ad est con i numeri da 1 a 4. La distribuzione dei servizi rispecchia i bisogni dei frequentatori: servizi per il pubblico generale, outpatient’s, emergenza, ricoverati. La progettazione tiene conto dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) volti a contribuire in modo sostanziale al risparmio energetico.
Progetto architettonico e rendering di Politecnica.
Project Details
Committente
ASL La Spezia
Cliente
BMS Progetti
Importo lavori
175 mln/€
Anno
2022
Luogo
La Spezia
Fase
Definitiva
Discipline
MEP | BIM
Complessità
80%
Innovazione
60%
Progetto realizzato in BIM
Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno
Progetto di Isegno

Progetto green
Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

Modello o disegni sviluppati da Isegno







