Modellazione CAD to BIM LOD B di un dipartimento universitario per un progetto di fattibilità tecnico economica con emissione di elaborati planimetrici, architettonici e strutturali.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio compatto e dalle linee semplici, capace di essere “riconoscibile” ed efficiente anche da un punto di vista energetico, grazie a soluzioni innovative. L’intero complesso sarà circondato da una grande area verde alberata, attrezzata principalmente per le esigenze studentesche e coperta da rete wi-fi.
L’edificio principale, distribuito intorno a due corti, avrà una pianta quadrangolare e sarà caratterizzato da finestre a nastro che correranno lungo le facciate ed ospiterà tutte le funzioni del dipartimento, della biblioteca e del polo didattico di Ateneo, con i relativi servizi e i locali destinati a spazio studenti e ristoro, e quello secondario sarà destinato invece ai locali tecnici.
Al fine del contenimento dell’impatto ambientale, sono previste soluzioni innovative, come l’utilizzo di materiali eco-compatibili, l’installazione di un impianto di pannelli solari da collocare sul tetto dell’edificio, sistemi integrati di produzione e accumulo dell’acqua calda sanitaria e un pozzo artesiano. Un sistema di accumulo e pompaggio consentirà, infine, di utilizzare l’acqua piovana per l’irrigazione delle aree verdi.
Project Details
Committente
Università di Pisa
Cliente
DVA
Importo lavori
n.d.
Anno
2022
Luogo
Pisa
Fase
PTFE
Discipline
ARC – STR
Complessità
58%
Innovazione
55%
Progetto realizzato in BIM
Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno
Progetto di Isegno

Progetto green
Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

Modello o disegni sviluppati da Isegno




