Rendering WhalterPark dall'alto

Centro Commerciale WhalterPark

Progetto BIM costruttivo degli impianti HVAC e idrici del piano terra e del primo piano del nuovo centro commerciale Whalterpark dove saranno collocati circa cento nuovi negozi di numerosi marchi internazionali del commercio, della ristorazione e del terziario.

 

Il Whalterpark è un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione del centro di Bolzano che si estende su una superficie totale di più di 17.000 m2. Comprende un nuovo complesso multifunzionale che ospiterà appartamenti ad uso residenziale, un hotel 4 stelle S, un centro commerciale, parcheggi, ampie zone verdi, nonché una nuova stazione degli autobus. Il centro commerciale sorgerà dal piano terra fino al terzo piano, sul tetto del terzo piano ci sarà un giardino pensile che diventerà il giardino per gli appartamenti che si eleveranno dal terzo al settimo piano.

 

Questo progetto darà luce ad un sistema e un concetto nuovo e moderno di mobilità, creerà una varietà di infrastrutture e soluzioni urbanistiche, nuove piste ciclabili, aree pedonali ed aree verdi che andranno a sostituire strade, riqualificare la zona.

Creando un collegamento sotterraneo tra via J. Mayr Nusser, il nuovo parcheggio del WaltherPark e il garage sotterraneo di Piazza Walther si è puntato a garantire una forte riduzione del traffico nel centro di Bolzano e un ampliamento della zona pedonale.

Rendering di David Chipperfield Architects

Project Details

Committente

Bouygues Italia Spa

Cliente

Signa Italia Spa

Importo lavori

21 mln/€

Anno

2023 – in corso

Luogo

Bolzano

Fase

Costruttiva

Discipline

MEP

Complessità

65%

Innovazione

75%

Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno

Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

< Tutti i progetti