Progetto di un edificio prefabbricato modulare assemblabile. L’edificio si colloca in un luogo generico del Salento. Il progetto ripropone la tipologia edilizia tradizionale locale della casa a patio, con la rilettura di alcuni elementi formali tipici: la scala esterna, il tetto piano praticabile, la pergola, il sistema di raccolta acque piovane e l’orto. L’impianto planimetrico introverso offre notevoli possibilità d’aggregazione del modulo abitativo e di adattamento al sito. I materiali selezionati sono la pietra leccese, il legno d’ulivo, la ceramica.
È stata posta molta attenzione alla sostenibilità sociale considerando varie possibilità d’interazione tra gli utenti grazie alla presenza del patio, da dedicare alle attività di lavoro, sport, orto, gioco e relazioni sociali.
Il progetto è teso ad ottenere un alto livello di comfort interno tramite il funzionamento passivo dell’edificio, piuttosto che con l’adozione di sistemi impiantistici ed informatici evoluti. Le principali strategie adottate sono: raffrescamento passivo (estate), guadagno energetico e deumidificazione (inverno), illuminazione naturale, uso di materiali ecocompatibili.
2013 - Roma
Committente
Ecoluoghi
Importo lavori
< 1 mln/€
Complessità
38%
Innovazione
80%
Progetto realizzato in BIM
Progetto realizzato in BIM

Progetto di Isegno
Progetto di Isegno

Progetto green
Progetto green

Modello o disegni sviluppati da Isegno

Modello o disegni sviluppati da Isegno





