Design

Progettazione parametrica

La progettazione parametrica si differenzia dalla modellazione tradizionale perché relaziona le diverse componenti del modello 3D tramite variabili numeriche (parametri). I software di modellazione parametrica utilizzano algoritmi matematici per descrivere i processi e le azioni che si traducono in modelli tridimensionali.

Il nostro punto di partenza consiste nel tradurre le esigenze del cliente in parametri, per poi generare le geometrie attraverso specifici algoritmi.

 

“Lo sviluppo del processo è fondamentale per la concezione di un progetto parametrico eseguibile”.

 

Quali vantaggi?

1.

Si riducono i tempi di modellazione grazie alla automazione di processi reiterativi

2.

Si ottimizzano i tempi di applicazione delle varianti di progetto, garantendo il tracciamento integrato delle revisioni nel modello

3.

Si possono creare oggetti di design altamente customizzabili e sempre diversi

4.

È possibile ricreare pattern assimilabili a forme della natura o particolarmente complesse

5.

Si riduce il riscontro di verifiche non soddisfatte, grazie alla definizione preventiva dei vincoli strutturali nell’algoritmo

6.

Possono ottenersi una serie potenzialmente infinita di alternative (c.d. Form Founding)

Inostri servizi di progettazione

Generative Design
Progettazione parametrica

La progettazione computazionale consente di progettare sistemi costruttivi innovativi e complessi, coniugando la creatività umana con la potenza di calcolo del software.

Progettiamo nelle diverse discipline sviluppando algoritmi con l’uso di software specifici dalla fase concettuale alla fase costruttiva (BIM 4D, 5D, 6D) riducendo i tempi mediante l’automatizzazione di procedure ripetitive e prevedibili.

BIM Modeling
BIM Modeling

Sviluppiamo modelli BIM multidisciplinari da progetti CAD al supporto di progettisti, proprietari immobiliari, e imprese di costruzioni per lo sviluppo del modello As Built.

L’attività di supporto consente di incrementare la capacità produttiva riducendo i tempi ed evitando l’aumento di costi strutturali.

Model Review

Revisione e validazione dei modelli BIM realizzati dal cliente o sviluppati da terzi. Il servizio può riguardare il controllo delle interferenze o la verifica di rispondenza ai requisiti previsti dal committente.

Verificare la correttezza del modello, evitando problemi o controversie in fase di consegna, anche nell’ottica di individuare possibili aree di miglioramento.

Existing Model
Existing model

Sviluppo del modello geometrico di edifici e infrastrutture esistenti a partire da progetti as built, da specifici bandi di gara, da rilievi geometrici forniti dal Committente o acquisiti mediante laser scanner.

Il servizio mira a digitalizzare le informazioni di opere esistenti al fine di ridurre i tempi e i costi del controllo in fase di gestione e manutenzione, valorizzando gli asset immobiliari.

Vuoi approfondire?

Lascia i tuoi contatti e la tua richiesta, ti chiameremo appena possibile!