Isegno per i fornitori Enel
In data 5 luglio 2022 Isegno è stata scelta come partner di Enel per il Supplier Development Program Italia per l’erogazione dei servizi di Formazione e Consulenza in ambito BIM a condizioni vantaggiose per tutti i supplier aderenti.
Se sei un fornitore Enel hai diritto a sconti e incentivi riservati per la formazione e la consulenza per l’implementazione BIM, volte anche alla definizione e certificazione del sistema di gestione BIM secondo la UNI/PdR 74:2019.

Gli obiettivi di Enel
Con l’obiettivo di standardizzare i modelli BIM all’interno di una piattaforma digitale e garantire la qualità tecnica e la conformità ai propri standard, Enel ha promosso un percorso di qualifica BIM dei propri fornitori, definendo una serie di requisiti specifici quali: standard di codifica e di processo, requisiti informativi geometrici e prestazionali dei prodotti, oltre alle procedure e set di parametri relativi ai modelli informativi.
A tutti i fornitori è richiesto pertanto di sviluppare modelli BIM standardizzati per tutte le apparecchiature omologate da installare e utilizzare nella rete a livello globale, dai diversi attori durante il ciclo di vita delle risorse nei diversi processi di progettazione, costruzione, operazioni e gestione.
Ecco i servizi in convenzione
- Kick-off meeting e analisi processi aziendali
- Company & personal survey, individuazione delle key resources
- Skill Matrix & GAP Analysis e BIM Maturity Level
Obiettivo
Valutare il livello attuale di maturità del BIM in azienda rispetto agli obiettivi aziendali e il livello di implementazione BIM desiderato.
- Condivisione obiettivi e KPI aziendali per il BIM
- Risk & Opportunity Analysis
- Pianificazione strategica (Training, Processi, Template, etc.)
Obiettivo
Pianificare le attività a breve e medio termine per l’adozione del BIM con l’uso di specifici indicatori per monitorare gli obiettivi previsti nella strategia aziendale.
- Condivisione e revisione delle BIM Guideline
- Consegna template del Sistema di Gestione BIM
- Assegnazione dei task al BIM Team
Obiettivo
Definire i principali workflow ottimizzando i processi per la gestione delle commesse BIM, strutturando un sistema di gestione certificabile in conformità alla PDR UNI 74/19.
- Formazione personalizzata su software e processi
- Training on the job del personale durante la modellazione di un progetto pilota
Obiettivo
Completare l’iter di qualifica supportando le risorse formate e verificando l’applicazione delle Linee Guida su una commessa, anche ai fini del Sistema di Gestione.
- Verifica BIM Guideline e Commessa da sottoporre a certificazione
- Verbale e supporto al Riesame della Direzione
- Documentazione per la certificazione UNI PDR 74/19
Obiettivo
Verificare l’intero processo di gestione della commessa in vista dell’audit di certificazione.
- Seminario introduttivo sul BIM finalizzato a sensibilizzare le principali aree aziendali, i fornitori o i clienti sul percorso intrapreso
Obiettivo
Sensibilizzare le principali aree aziendali, allineamento di fornitore e partner al metodo BIM intrapreso.