AICARR - Saie Bari: Parliamo delle certificazioni BIM

AICARR - Saie Bari: Parliamo delle certificazioni BIM

AICARR (associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione) Il 24 Ottobre 2019 al Saie di Bari ha tenuto il seminario “Il Professionista digitale e il BIM nella pubblica amministrazione”. Abbiamo partecipato con la nostra BIM Manager, Gaia Romeo, per parlare delle competenze e dei ruoli nei processi BIM definiti dalla UNI 11337-7.

L’argomento scelto per il Seminario AICARR parte dalla constatazione che la digitalizzazione del processo edilizio diventa un tema chiave nelle opere in cui è coinvolta la Pubblica Amministrazione. Con il D.M. 560/17 si stabiliscono non solo le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà del BIM per le stazioni appaltanti pubbliche, ma anche l’impulso per le stazioni appaltanti di acquisire gli strumenti e il know-how per gestire l’innovazione digitale che sta investendo il comprato delle costruzioni.

Nel corso del Seminario sono stati affrontati gli aspetti generali di contesto, quale l’ambito legislativo e normativo, i ruoli e la gestione del processo, la certificazione delle competenze e la valutazione della conformità; sono stati presentati anche esempi ed esperienze concrete di professionisti e imprese.

Il Seminario, introdotto dalla Presidente di AICARR Francesca Romana d’Ambrosio, ha visto anche le relazioni di Alberto Pavan, ricercatore del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano; Carlo Zanchetta, docente presso il Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale dell’Università di Padova, Francesco Ruggiero, dello studio Steam srl di Bari; Marco Corna, dell’azienda G. Franco Longhi spa di Romano di Lombardia.

La giornata è stata conclusa con la presentazione del Vademecum BIM di AICARR, a cura di Giorgio Bo, Presidente Commissione Attività Territoriali e Soci e Vicepresidente di AICARR.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *