Advanced Services

BIM Suppliers Qualification

Verifica dello stato di maturità del BIM e adeguatezza nel deliverare le attività affidate in outsourcing, mediante il riesame delle capacità e risorse previsto dalla ISO 19650.

Verificare le capacità e livello di organizzazione dei processi BIM dei propri fornitori, sia in fase di prequalifica che durante  lo svolgimento di una commessa BIM, al fine di evitare non conformità o ritardi nella consegna.

Operating Instructions

Redazione delle procedure operative per la gestione dei processi BIM nelle fasi di Programmazione, Progettazione, Costruzione, Manutenzione.

Regolamentare nel dettaglio i processi strategici prevenendo eventuali gap procedurali.

BIM Strategy Game

Play meeting tra le risorse aziendali per la definizione e pianificazione degli obiettivi strategici in ottica di Business Continuity.

Favorire la collaborazione creativa tra le risorse aziendali chiave (Direzione, PM, BIM Manager e Coordinator) nella risk & target analysis mediante l’uso di specifici KPI

Rendering & Animation

Produzione di immagini e video di un modello fornito dal Committente con eventuale predisposizione di ambiente virtuale per la visualizzazione immersiva.

Offrire un’esperienza emozionale e immersiva del progetto, valorizzando la proposta di investimento per il committente.

Data interoperability

Sviluppo e test di workflow per l’interoperabilità dei dati tra software, realizzato su specifiche esigenze del cliente, e redazione della relativa procedura integrabile con il sistema di gestione BIM.

Favorire la corretta gestione della commessa con l’uso di software diversi richiesti da clienti o fornitori, evitando la perdita di informazioni e eliminando i tempi necessari allo svolgimento dei test di interoperabilità.

AR & VR

Modellazione tridimensionale e predisposizione dei modelli per la visualizzazione in ambiente virtuale, con allestimento della relativa virtual room.

Offrire al cliente un’esperienza emozionale e immersiva del progetto, valorizzando la proposta di investimento. Garantire inoltre la verifica dei contenuti in alternativa alle tradizionali consegne intermedie di tavole non previste dal metodo BIM.

Prototype

Progettazione e sviluppo di componenti costruttivi e elementi di design per la produzione in serie, con stampa 3D dei modelli generati tramite form-finding e ottimizzazione dei materiali non sottoposti a sforzo.

Ingegnerizzare e realizzare un’idea di progetto mediante il supporto di metodi e tecnologie digitali avanzate per l’industria 4.0.

Web design

Ideazione e progettazione della struttura di pagine web o gestionali, dedicati alla gestione di dati o progetti BIM, secondo logiche marketing oriented.

Facilitare la collaborazione tra gli stakeholder di progetto e favorire la crescita del brand aziendale attraverso l’uso di interfacce digitali.

Energy Modeling

Analisi energetica statica, dinamica e diagnosi energetica con modalità BIM, orientata alla progettazione NZEB anche ai fini della conformità ai protocolli di sostenibilità: LEED, Breeam, Itaca.

Creare il modello energetico in ambito BIM consentendo una migliore correzione bioclimatica attiva o passiva ai fini dell’efficientamento energetico in fase di progettazione di nuova costruzione o retrofitting.

Configurator

Progettazione e sviluppo di portali per la configurazione di sistemi costruttivi e componenti di design, con produzione del modello BIM e generazione automatica dell’offerta commerciale.

Semplificare e velocizzare la scelta da parte dell’utente degli elementi a catalogo, mediante  tool-kit con interfaccia user friendly, e visualizzazione dinamica della configurazione finale.